Il piacere di camminare, del buon cibo e dello stare assieme: è l’iniziativa di Cooperativa Dafne. Si parte da Rapallo con la discesa guidata dal Santuario di Montallegro in occasione delle Feste di Luglio.

Un passo dopo l’altro, la luce del tramonto che filtra tra i lecci. Poi, il la vista si apre sul Golfo: ecco i vessilli dei Sestieri rapallesi che sventolano sui pennoni e le chiatte, al largo, in attesa del via libera che innesca la miccia e fa risplendere la baia di fuochi d’artificio.

Un modo unico di vivere la discesa guidata dal Santuario di Montallegro lungo l’antica Mulattiera. A proporlo è la Cooperativa Dafne, gestore dell’ufficio Iat del Comune di Rapallo. L’appuntamento è per il 3 luglio, ossia la giornata conclusiva delle Feste di Luglio.

«Dato che la Cooperativa Dafne gestisce sia l’ufficio informazioni turistiche di Rapallo, sia quello di Santa Margherita Ligure, abbiamo pensato di organizzare, nelle prossime settimane, una serie di escursioni guidate in orario serale per evitare le ore più calde della giornata – spiega Claudio Solimano, guida escursionistica e ambientale – La scelta è stata quella di iniziare dall’evento clou per Rapallo, le Feste di Luglio. Percorreremo la mulattiera in discesa, meno faticosa della salita, e lungo il percorso spiegheremo tutti i particolari storici, naturalistici, culturali legati al percorso. L’arrivo è previsto intorno alle 21 nella zona dell’Antico Castello di Rapallo: in questo modo, chi lo vorrà, potrà rifocillarsi agli stand gastronomici dei Sestieri, assistere agli spettacoli pirotecnici… Insomma, vivere appieno l’ultima serata delle Feste di Luglio».

L’idea di Cooperativa Dafne è quella di creare un’iniziativa a cadenza regolare che unisca il piacere del camminare a quello della tradizione e del folclore delle feste patronali e frazionali con la stessa formula: escursione guidata e possibilità di cena agli stand di alcune delle feste e sagre organizzate nel comprensorio.

Di seguito, la locandina con informazioni e orari per partecipare alla discesa guidata dal Santuario di Montallegro, che rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione “Salita a Montallegro.

Buona escursione e buone Feste di Luglio!

 

Discesa dal Santuario

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *