Nasce Rapallo Outdoor Social Walking! Prima escursione (da Rapallo a Chiavari) domenica 21 ottobre.

Camminare da soli, si sa, è in un certo senso terapeutico: ci si concentra sui movimenti del proprio corpo, sul modo in cui si vive il contatto con la natura che ci circonda, si riflette. Camminare in gruppo ha altri aspetti positivi, primo tra tutti: si condivide un’esperienza. Su questo concetto abbiamo deciso di dare vita all’iniziativa “Rapallo Outdoor Social Walking”. Di cosa si tratta? Tutto è nato nel contesto della pagina Rapallo Outdoor con uno scopo: creare un gruppo di persone accomunate dalla passione per il trekking, le camminate, la natura, l’attività all’aria aperta e la fotografia e far sì che queste persone – con questa community virtuale a fare da ritrovo e da collante – possano trovarsi nella vita reale per condividere esperienze: nel caso specifico escursioni e gite, ma anche laboratori di fotografia naturalistica piuttosto che iniziative ecologiche come, per esempio, raccogliere i rifiuti abbandonati che si incontrano – purtroppo – lungo i sentieri. Tra gli obiettivi, quello di stringere una rete di collaborazione con associazioni e realtà del territorio impegnate nella promozione e nell’organizzazione di attività outdoor e della manutenzione e valorizzazione della rete sentieristica. Insomma: si parte da una base “social”, per poi tradurre tutto nella vita reale. Perché la bellezza di paesaggio o i momenti salienti di una gita si possono certamente apprezzare anche guardando una foto o un video, ma assaporarle dal vivo è tutta un’altra cosa.

Non è tutto. Il progetto punta a riscoprire, far conoscere e valorizzare la rete sentieristica di Rapallo e del Tigullio, ma anche promuovere il benefici del camminare e praticare attività fisica all’aria aperta: certo, non sarà facile far cambiare mentalità a chi, dopo una faticosa giornata di lavoro, non vede l’ora di svenire sul divano con una birretta in una mano e il telecomando nell’altra (e all’invito di alzarsi e indossare la tenuta da corsa vi guarderebbe come se foste pazzi), ma almeno ci si prova!

Veniamo al lato pratico. La prima escursione “social walking” è in programma domenica 21 ottobre 2018. Partenza alle 9 a Rapallo (Genova) in piazza delle Nazioni (di fronte al municipio), e via alla volta di un itinerario non particolarmente noto, ma molto suggestivo. Tra le tappe, il Rifugio Margherita sul Monte Pegge (da cui si gode di una splendida vista su Golfo Marconi), il Santuario di N.S. di Montallegro (sito di interesse culturale nonché altro punto panoramico di notevole fascino) e il Monte Anchetta, con passaggio nel verde tra scorci stupendi sul mare scintillante prima della discesa verso Chiavari (Ge), zona Sampierdicanne, dove l’itinerario si conclude.

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sulla pagina Facebook Rapallo Outdoor (l’evento è aperto a tutti gli appassionati di trekking).

Iscrivetevi al gruppo e…Ci si vede il 21 ottobre!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *