Love is in the…trek! I luoghi più romantici lungo gli itinerari di Rapallo e dintorni

“Love is in the air”! Eggià, oggi è San Valentino e anche noi ci lanciamo nella più classica delle classifiche dei luoghi più romantici che si incontrano lungo gli itinerari (sentieristici e urbani) di Rapallo e dintorni. Ovviamente – perché siamo dei romanticoni – con gli AC/DC (o i Guns’n’Roses) a fare da sottofondo!

Partiamo? Dai!

La Passeggiata dei Baci tra Paraggi e Portofino

Beh, non volendo per forza fare gli alternativi… Iniziamo dal posto più scontato! Niente meglio della “Portofino Kisses” per trascorrere San Valentino: una tranquilla passeggiata sospesi sulla litoranea, con scorci bellissimi sulle Perle del Tigullio.

Consigliato a: chi è selfie addicted (oltre che inguaribile romantico)!

Il Passo del Bacio – Da Camogli a San Fruttuoso

Non fatevi ingannare dal nome idilliaco: per i baci appassionati, meglio attendere di arrivare a San Fruttuoso di Capodimonte (che tra l’altro è un posto incantevole): il percorso, uno dei più celebri e anche dei più difficili nel cuore del Parco di Portofino, è complesso, con passaggi a picco sul mare e non è adatto a tutti. Il colpo d’occhio, però, è da levare il fiato.

Consigliato a: coppie di escursionisti esperti, fortemente allergici all’overdose di cioccolatini&frasi ad effetto annesse, che alle smancerie  preferiscono l’adrenalina!

Il parco di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure e il giardino di Villa Tigullio a Rapallo

Il giardino di Villa Durazzo

 

Il giardino di Villa Tigullio

Per le coppie in cerca di relax e di luoghi un po’ appartati, che sembrano catapultati fuori da un libro di Rosamunde Pilcher, i giardini delle due splendide dimore (entrambe di proprietà comunale) sembrano l’ideale. Panchine affacciate sul mare blu e panorami che non hanno bisogno di parole.

Consigliato a: coppie appassionate di storia, arte e tranquillità (a meno di non trovare altre dieci coppie che abbiano deciso di condividere la stessa location)!

Il piazzale della chiesa di Sant’Ambrogio a Zoagli

E’ una delle location più gettonate per celebrare matrimoni, quindi entra di diritto tra i luoghi più romantici per trascorrere San Valentino! La salita a piedi da Rapallo (o, in alternativa, da Zoagli) è semplice, relativamente breve e regala l’essenza del camminare in Riviera in questo periodo: sentieri che si inerpicano tra i rustici in stile genovese, con l’esplosione di giallo degli alberi di mimosa e di limoni odorosi che contrastano con il cielo blu. Dal piazzale il panorama, soprattutto al tramonto, è impagabile. Soprattutto se condividete la passione per la fotografia!

L’itinerario per Punta Manara a Sestri Levante

C’è una panchina, lungo il sentiero di Punta Manara, che riassume l’essenza dell’amore: amore per la persona che ti siede accanto, amore per la natura, amore per il bello, amore per lo sport e la vita all’aria aperta. Semplicemente una panchina, semplicemente amore.

Consigliato a: coppie per cui San Valentino si festeggia tutto l’anno. Perché la felicità è nel condividere le cose semplici: come una panchina affacciata sull’infinito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *