Haul/recensione prodotti ecobio finiti! #Autunno2020

Eccoci arrivati al primo haul di questo periodo! Nell’articolo, una bella carrellata di prodotti che ho finito e che, quindi, ho avuto modo di testare a lungo e di cui posso fare una recensione (ovviamente, in base a quella che è la mia esperienza personale e al fatto di non essere propriamente un’esperta). 

Bando alle ciance… Iniziamo! 

 

Balsamo per capelli Ekos con succo di Aloe biologico

La descrizione del prodotto: contiene succo di Aloe da agricoltura biologica, dalle proprietà idratanti e lenitive. Districa dolcemente i capelli e, grazie alla presenza di burro di Karité e olio di Girasole, li nutre naturalmente senza appesantirli. E’ certificato ICEA e Vegan, contiene il 98 per cento di ingredienti di origine naturale sul totale e il 16 per cento sul totale meno acqua. Il package è in plastica (non è specificato se riciclata), la confezione contiene 250 ml di prodotto. Prezzo, circa 3,50 euro. 

La mia opinione: amo questo balsamo e, al momento, è il mio preferito in assoluto. Tra i balsami per capelli ecobio che ho provato finora (quindi, da circa sette anni a questa parte) è l’unico che ho trovato effettivamente districante per i miei capelli mossi tendenti al riccio. Idrata e nutre bene il capello è anche il profumo è gradevole. 

Lo ricomprerei? Assolutamente sì, già fatto più volte, anche se in questo periodo sto utilizzando il balsamo – sempre di Ekos (prodotto da Pierpaoli) all’Avena bio, che fa parte della nuova linea in vetro ed è in linea con la filosofia plastic free. Per ora l’ho utilizzato una sola volta e il primo impatto è positivo. Ve ne parlerò prossimamente! 


Greenatural – Dentifricio Fresh alito fresco e gengive sane

La descrizione del prodotto: contiene olio essenziale di Menta ed Eucalipto bio per un’azione rinfrescante, oltre ad estratto di salvia e zenzero per prevenire le infiammazioni gengivali Protegge il cavo orale e previene la formazione di placca e carie. E’ privo di fluoro e saccarina. E’ composto al 100 per cento da ingredienti di origine naturale ed è certificato AIAB. Il tubetto contiene 75ml di prodotto e il prezzo è di circa 4 euro. 

La mia opinione: il sapore è molto buono, lava bene, lascia una sensazione di fresco duratura ed ha una bella consistenza. Unica pecca è il prezzo: 4 euro per un contenuto da 75ml sono un po’ tantini, pur rientrando nella media trattandosi di un prodotto con inci davvero molto buono. 

Lo ricomprerei? Sì, per provare a capire se il prodotto, essendo piuttosto corposo, possa essere dosato e diluito in maniera diversa (cosa che non ho fatto, avendolo provato per la prima volta). Utilizzando meno prodotto ad ogni lavaggio, la durata sarebbe maggiore e, a questo punto, il rapporto qualità/prezzo sarebbe più che giustificato.  


La Saponaria – Wondermask hair – Maschera per capelli “Luce”

La descrizione del prodotto: maschera per capelli idratante e rinforzante. Contiene molti oli (olio di barbassu, olio di jojoba, di avocado e di argan), oltre al prebiotico di cicoria, vitamina E e Idrosaccaride naturale, che nutrono, idratano e proteggono il capello dalla cute alla radice. Il tubo è realizzato in bioplastica derivante dalla canna da zucchero: contiene 150ml di prodotto e costa circa 12 euro. 

La mia opinione: credo sia più indicata per capelli normali piuttosto che secchi come i miei: è idratante, ma non ha l’effetto “strong” che io cerco in una maschera.  Buono l’effetto anticrespo, dopo l’uso ho notato che i capelli risultano più morbidi e disciplinati. Non mi è piaciuto molto il profumo: ha un sentore “erboso”, forse dato dall’estratto di cicoria, che non rispecchia molto i miei gusti, anche se non è sgradevole e ad ogni modo non risulta persistente. Ho apprezzato molto l’idea del pack in bioplastica, così come apprezzo in generale la filosofia di Saponaria, molto attenta all’utilizzo di prodotti naturali derivanti da filiere sostenibili e a packaging leggeri. 

Lo ricomprerei? Ni. Non mi ha convinta fino in fondo. Probabilmente, di questa linea, la variante “Forza” anziché “Luce” sarebbe stata più indicata per il mio tipo di capello. Vedrò di provarla e vi terrò aggiornati! 


Lavera – Lozione corpo Honey Moments

La descrizione del prodotto: si tratta di un latte-corpo a base di mandorle e miele bio, con effetto idratante e nutriente arricchito con vitamina E e olio di Jojoba. E’ certificata NATrue (che promuove l’uso di ingredienti di alta qualità ecocompatibili e di indicare e stabilire uno standard elevato attraverso la sua certificazione). Il tubetto è in plastica e contiene 200ml di prodotto. Prezzo: circa 6 euro. 

La mia opinione: questa lozione corpo è uno dei miei must have. La compro e la ricompro ormai da anni. La consistenza è piuttosto liquida, ma si assorbe facilmente. Idrata molto, quindi è perfetta anche per i mesi invernali. Ha un profumo buonissimo: dolce ma non stucchevole, spalmarla è una vera e propria coccola! 

Lo ricomprerei? Assolutamente sì: come detto, sono anni che la acquisto e continuerò a farlo, anche per il rapporto qualità/prezzo che, per quanto mi riguarda, è ottimo. 


Gyada cosmetics – Fluido gel modellante ricci effetto morbido

La descrizione del prodotto: è un fluido modellante per capelli ricci con effetto morbido. Si applica dopo lo shampoo sulle lunghezze, a partire dal basso verso l’alto, per poi procedere con l’asciugatura. Non contiene siliconi, petrolati, parabeni, coloranti, sles. Il contenitore è dotato di pratico dosatore e ha all’interno 125ml di prodotto. Prezzo: circa 12 euro. 

La mia opinione: questo di Gyada Cosmetics (brand made in Italy ecobio, vegan e cruelty free) è stato il primo prodotto ecobio per lo styling dei capelli che ho comprato e devo dire che, da subito, mi sono trovata bene. Questa è la seconda volta che lo acquisto e la mia opinione è sicuramente positiva. Non unge, definisce bene i ricci senza appesantirli, ha un buon profumo e – nota non da poco – dura tantissimo: ho i capelli medio-lunghi, li lavo ogni due giorni, applico il prodotto solo sulle lunghezze ed è durato più di cinque mesi! 

Lo ricomprerei? Sì, anche se, della stessa linea, vorrei provare la crema modellante ricci. 


Vivi verde Coop – Balsamo labbra idratante protettivo

La descrizione del prodotto: è un balsamo con funzioni idratanti, protettive e lenitive per evitare labbra secche e screpolate. Contiene diversi olii e burri con funzione emolliente. E’ formulato con principi attivi di origine vegetale provenienti da agricoltura biologica: non contiene oli minerali, parabeni, siliconi e polimeri sintetici. Si presenta nel classico stick da 4,8g di prodotto. Il prezzo è di circa 2 euro. 

La mia opinione: è uno dei miei burrocacao ecobio preferiti. Ha un’ottima consistenza, dura veramente a lungo sulle labbra e idrata benissimo: niente a che vedere con tanti dei burrocacao provati in passato, prima di passare all’ecobio, dall’effetto effimero perché danno lì per lì una sensazione di idratazione che svanisce nel giro di pochissimo, lasciando le labbra più secche di prima. In questo caso la differenza si sente, eccome. 

Lo ricomprerei? Assolutamente sì e lo consiglio anche per il prezzo, davvero molto contenuto. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *