Hiking with dogs – Christmas time: l’anello di Pentema, il paese del presepe!

L’anello di Pentema, che parte dall’omonimo paesino situato alle spalle di Torriglia, è un percorso nei boschi che vale davvero la pena di fare almeno una volta.
Il dislivello di 450 metri è caratterizzato da dolci sali/scendi e scenari che cambiano colori e tipo di sottobosco molto spesso.
Raggiunta una vecchia cappelletta triste e solitaria si prosegue in salita raggiungendo un castagneto.
Devo dire che è stato divertente vedere Lucy e Arya camminare sopra questo tappeto di ricci come i tizi che corrono sopra i carboni ardenti! 😜
Dopo una buona oretta di cammino raggiungi un’altra piccola cappelletta.
È aperta e se si vuole si può mangiare stando seduti al coperto.
Dopo il solito panino e un thermos di caffè americano, ripartiamo verso Pentema.

La discesa ripida e un po’ dissestata, della durata di una quarantina di minuti, ti riporta alla piazzetta dove si lascia la macchina.
Ultimo scorcio incantevole: il paesino di Pentema, che spunta tra gli alberi ingialliti, il quale sembra davvero un piccolo presepe.

Fatto davvero curioso: il Presepe è la principale attrattiva di Pentema. Nel periodo natalizio il borgo torna indietro nel tempo, in questa occasione le vie e le case si popolano di figure a grandezza naturale che rappresentano con grande accuratezza gli usi, i costumi, gli ambienti e i mestieri in uso alla fine del XIX secolo, periodo di massima espansione del borgo.
Quest’anno purtroppo, per ovvi motivi, è stato rinviato ma siamo sicuri che il prossimo anno tornerà a incantare quelle piccole e bellissime case di pietra.

Laura

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *